Consorzio Lago di Garda - Lombardia
Corso Zanardelli, 164 - 25083 Gardone Riviera (Bs)
Tel: +39 0365 79 11 72 - Fax: +39 0365 79 14 84
info@gardalombardia.com
C.F. e P.iva: 02149890986 - REA 422884
PEC: consorzio@pec.gardalombardia.com

LA COPPA SCHNEIDER

Ogni anno l’Aeronautica Militare, insieme al Comune di Desenzano e al Comitato Idroscalo celebra il Reparto Alta Velocità, aprendo il Parco dell’Idroscalo alle visite. Sono esposti cimeli, disegni tecnici, parti di aereo e reperti dell’epoca e, a breve, un modello in scala originale dell’idrovolante con cui nel 1934 Francesco Agello realizza il record mondiale di velocità, tuttora imbattuto.

Per maggiori informazioni

LA MILLE MIGLIA SULLE STRADE DEL GARDA

Dal 1899 un’eccezionale “competizione automobilistica” ha luogo sul tragitto Brescia, Cremona, Mantova e Verona per tornare a Brescia. Il percorso è interamente racchiuso nel territorio cittadino; è lungo 18 km, ha forma triangolare e in località Fascia d’Oro sorge una curva parabolica di 544,6 metri, la prima ad essere realizzata in Italia e una fra le prime al mondo.

Per maggiori informazioni

GO-KART DA FORMULA UNO

La vera esperienza della corsa al South Garda Karting. Spesso infatti, il karting è il primo passo di una carriera da pilota automobilistico.
Oltre alle gare ufficiali, il circuito offre possibilità di noleggio di kart per adulti e bambini e kart a due posti; ovviamente è anche possibile correre con il proprio kart. Si organizzano gare aziendali e amatoriali per team building, feste, compleanni e altro, con servizio di cronometraggio, medico e catering.

Per maggiori informazioni

IN PISTA SULLE DUE RUOTE

Il Velodromo di Montichiari è uno splendido e avveniristico impianto coperto per le gare di velocità su pista, inaugurato nel 2009 e con la caratteristica forma che ricorda il casco da ciclista. Tra le discipline che si possono praticare in pista: velocità, velocità olimpica, keirin, chilometro da fermo, corsa a punti, serie di sprint, americana o madison, eliminazione, scratch, giro lanciato, inseguimento a squadre, inseguimento individuale e omnium.

Per maggiori informazioni

IL TIRO A VOLO

A Lonato del Garda sorge il Trap Concaverde, autentico regno del tiro a volo. In aggiunta ai 12 campi di tiro, è disponibile un campo pratica dedicato ai neofiti e principianti, per avvicinarsi alla pratica di questo sport sotto il controllo di istruttori di tiro, in uno spazio distinto da quello destinati alle attività agonistiche. L’impianto è stato realizzato eliminando ogni barriera architettonica e ospita con regolarità eventi organizzati dal Comitato Italiano Paralimpico.

Per maggiori informazioni

LA CENTOMIGLIA

La Centomiglia anticipa sempre i temi dell’evoluzione nautica. La Centomiglia è la più famosa e importante regata velica che si svolge ogni anno sul Garda, a settembre. È anche la regata più lunga (dal 2022 in due tappe) che si svolge in Europa su acque interne e la più longeva in Italia. L’attività del Circolo Vela Gargnano è senza sosta e rivolta a tutti. Corsi e preparazione preagonistica per i giovani da 6 a 15 anni eventi come i campionati mondiali, europei e i meeting di tutte le Federazioni Veliche del mondo. Dal 2011 ogni stagione organizza il campionato d’Europa e d’Italia di tutte le classi per velisti con problemi in ambito motorio e della flotta delle Paralimpiadi.

Per maggiori informazioni

VOLARE SULL’ACQUA

Campione del Garda - Univela (“l’università della vela”) è il luogo dove imparare ad andare in barca a vela e a praticare tanti altri sport sull’acqua. Molti sono i circoli nautici presenti nei comuni del lago; organizzano corsi ed esperienze in barca per tutti. Le discipline tra cui scegliere sono diverse, dalle novità più sfidanti come il wing foil al confronto con i rider della Community di GKS sul kite surf.

Per maggiori informazioni

LA CORSA DEL CIELO

La novità sul lago di Garda è lo skyrunning, la corsa di alta quota, che trova nell’alto Garda il palcoscenico ideale. Altrove si fa trekking o passeggiate: sulle colline della Valtenesi, sulle strade sterrate delle colline moreniche, a sud di Desenzano e Sirmione; ma qui no, è tutto forza fisica e mentale, allenamento, adrenalina pura. Da anni a ottobre viene ospitata la Limone Extreme, una competizione internazionale di skyrunning. Due sono le gare che si disputano, una è la Skyrace, l’altra è la Vertical Kilometer. Il bello di queste escursioni è di stare insieme, sfidarsi e vedere il lago come non lo si è mai visto vivendo tutte le emozioni più forti.

Per maggiori informazioni

CANOTTAGGIO ALLA SOCIETA’ GARDA SALO’

È possibile praticare il canottaggio alla Società Canottieri Garda Salò che, fondata nel lontano 10 agosto 1891, è la più antica associazione remiera del Garda. 130 anni di storia che confermano il fortissimo legame fra sport e ambiente.
Una bella manifestazione legata all’acqua è il palio delle bisse “Bandiera del lago”, con equipaggi delle tre regioni del Garda. Le bisse sono antiche imbarcazioni a remi dal fondo piatto (per muoversi nei canneti) e in uso ai pescatori. Si voga in piedi e la tipologia di queste barche risale al periodo della dominazione Veneta.

Per maggiori informazioni

VITTORIALE

Dal settembre 2017 nel Vittoriale è allestito il museo “L’Automobile è Femmina”, che testimonia l’amore di Gabriele d’Annunzio per le macchine, simbolo di modernità, velocità e progresso. Si ammirano i dettagli della FIAT Tipo 4 con la quale entrò a Fiume e da cui non si separò più, insieme all’Isotta Fraschini Tipo 8B, ultima sua automobile. A queste si aggiunge una Bentley RType del dopoguerra appartenuta a Vittorio De Sica. Sono esposti oggetti personali e vari trofei. L’allestimento è arricchito da foto e video di incontri ufficiali, ma anche di momenti più intimi come l’incontro con Tazio Nuvolari cui regalò una piccola tartaruga; un portafortuna e da cui non si separò mai più.

Per maggiori informazioni


Il Lago di Garda è la meta perfetta per chi ama attraversare i paesaggi liberamente, con il vento tra i capelli, passando da un panorama all’altro.
Qui da sempre il Mito e la Velocità si fondono in un connubio storico, sportivo e culturale: a Montichiari è stata costruita nel 1899 la prima curva parabolica d’Italia mentre a Gardone Riviera nel 1926, d’Annunzio consacra l’automobile come nome femminile e inizia di fatto il suo Museo dell’Automobile presso il Vittoriale degli Italiani.

 
Al Lago di Garda non sono solo le automobili a ruggire, i motori sfrecciano nel vento e le vele sull’acqua: il record mondiale di velocità di un idrovolante è stato registrato qui, da Francesco Agello nel lontano 1933 ed è ancora sul Lago di Garda che si svolge la mitica regata internazionale Centomiglia.
A campione di Tremosine sul Garda ha sede l’Università della Vela, ritrovo per appassionati di kitesurf, wing surf e wing foil provenienti da tutto il mondo.
Lasciati guidare, fra strade e belvedere mozzafiato, alla scoperta dei luoghi mitici che hanno segnato la storia della velocità


con il contributo di